Queer Pride Dresden 2023

Solidarietà – Diversità – Autodeterminazione!

Viviamo tutti a Dresda, ma molti di noi provengono da altri luoghi. Parliamo francese, arabo, spagnolo, sassone e altre lingue. Ci siamo conosciuti due anni fa quando abbiamo organizzato il primo Pride e da allora se ne sono aggiunti altri. Siamo un gruppo variopinto di persone che hanno posizioni diverse nella vita. Abbiamo diverse disponibilità economiche, diversi livelli di salute o meno, diverse professioni e diverse visioni della vita. Questo la rende a volte complicata, ma anche particolarmente bella. E abbiamo tutti una cosa in comune: siamo queer. 

Nel 2023 celebreremo ancora una volta il nostro Queer Pride. È importante per noi essere visibili e udibili nelle strade in questo giorno. Non possiamo distogliere lo sguardo quando in Russia le persone vengono messe dietro le sbarre a causa del loro amore. Non possiamo rimanere in silenzio quando i repubblicani negli Stati Uniti sferrano un attacco frontale ai diritti faticosamente conquistati dalle persone trans. Facciamo rumore quando in Sassonia l’AfD incita contro le persone queer, quando i nostri fratelli e sorelle vengono insultati, minacciati e feriti. Rimaniamo a disagio e litighiamo quando i ministri della CDU vogliono vietare il linguaggio di genere o SPD, Verdi e FDP non mantengono le loro promesse elettorali. Siamo solidali tra noi quando le autorità e le aziende sassoni possono essere convinte a rispettare i nostri diritti solo attraverso cause giudiziarie. Siamo uniti contro tutte le divisioni sociali reazionarie. Il nostro amore e i nostri sogni colorati sono più forti dell’odio della destra e della grigia uniformità capitalistica.

Quando qualcuno ci chiede perché facciamo il Pride, la risposta è semplice:

Vogliamo una vita migliore per tutti, soprattutto per le persone queer. E vogliamo una vita sicura per noi e per tutti gli altri. Uno sguardo alla storia ci mostra che dobbiamo sempre lottare per questo. Non solo contro le idee e le persone che ci ostacolano, ma anche per le nostre utopie! Per questo creiamo reti, conquistiamo spazi, diventiamo attivi insieme!

Per noi il Queer Pride non è solo una volta all’anno, ma in realtà ogni giorno. Ci incontriamo regolarmente in diversi gruppi, in occasione di celebrazioni, eventi e workshop. Si è sviluppata un’intera comunità. E vogliamo che continui a crescere. Vogliamo che le persone delle città più piccole intorno a noi e della campagna si sentano invitate e incoraggiate. Invitiamo anche le persone provenienti dalle città più grandi, soprattutto da Praga, Breslavia e Lipsia.

Insieme vogliamo scendere in piazza in solidarietà e diversità per i nostri sogni e poi festeggiare insieme il Pride month.

UNISCITI ALLA NOSTRA LOTTA – UNISCITI AL PRIDE!