QUEERS E ANTIFASCISTI – unitevi e resistete!
Partecipa al Pride 2024!
Quattro anni di Queer Pride a Dresda. Quattro anni di voci queer rumorose, colorate, arrabbiate, determinate, sexy, tenere e combattive da Dresda! Per la quarta volta, chiamiamo tutti voi, queer e alleati, a scendere in piazza per un Pride congiunto queer e antifascista.
Queerness e antifascismo – sono fatti l’uno per l’altro!
La queerness non è solo un insieme di lettere, non è solo lesbiche, bisessuali, gay, inter e trans. Significa pensare e vivere in modo queer. Significa andare controcorrente rispetto alle strutture normative. È un modo di mettere in discussione lo status quo sociale. Perchè l’eterosessualità come norma sembra polverosa. Intendere la famiglia nucleare con uomo e donna come unica costellazione possibile puzza di noia! Il mondo a due soli colori – bianco e nero, uomo e donna – è una favola che non siamo più disposti a raccontare.
Abbiamo in mente molto di più: Un mondo in cui tutti possano vivere in sicurezza! Un mondo in cui nessunə sia costrettə a rispettare strette norme di genere. Un mondo in cui le persone possano amare come e chi vogliono. In cui possano vivere dove vogliono e ricevere le cure di cui hanno bisogno. In cui tutti abbiano il diritto di far parte di una società migliore. Una società basata sulla solidarietà, che non lascia indietro nessunə. Parte di una società senza classi che impara dalla storia. E parte di una società che dà potere a tuttə, in cui ogni persona può brillare.
Per noi l’antifascismo non è solo una bella parola. Non è solo un riferimento storico ai movimenti sociali. È una risposta e un’autodescrizione. È una risposta agli sviluppi sempre più misantropici. È l’unica reazione possibile alle pericolose attività di nazisti, fascisti e misantropi di destra. L’antifascismo è un prerequisito per il mondo che sogniamo.
Un mondo che è in pericolo perchè anche i nostri corpi e le nostre vite sono in pericolo. Perché l’odio e l’agitazione nazista stanno prendendo piede nei parlamenti, nei media e nelle nostre strade.
L’ideologia di destra non lascia spazio a un mondo che vada oltre le idee esagerate di mascolinità e razzismo.
Per noi, essere queer e antifascisti è la stessa cosa. È una lotta!
Ecco perchè diciamo: “Unitevi!”. – unirsi insieme! Questo è il nostro appello. Da soli e individualmente non riusciremo a dichiarare guerra all’ostilità quotidiana dei queer, agli affitti gonfiati, allo sfruttamento del lavoro, agli sfratti, alle deportazioni e alla violenza strutturale. Non sarà possibile costringere i nazisti a uscire dai parlamenti e dalle strade con una sola voce. Ma con molti ci si riuscirà!
Ecco perchè diciamo: “Resistere!”. – resistere a queste condizioni. Siate solidali con lə vostrə partner di colore. Occupate gli spazi, scioperate, bloccate le deportazioni e le marce naziste. Istruitevi, allenate il vostro pensiero critico, iniziate ad agire. Mostrate solidarietà, unite le forze. Solo così il nostro futuro avrà successo!
Ecco perché diciamo: UNISCITI ALLA NOSTRA LOTTA – UNISCITI AL PRIDE